Prima di andare a vedere quali elementi sono irrinunciabili per un header perfetto, vediamo che cos’è .
Per header si intende la parte superiore dell’impaginazione di un sito web ed è anche il primo elemento che il visitatore vedrà quando apre il tuo sito web.
L’header contiene i tratti distintivi del sito internet come il logo, il motto aziendale, e il menu per agevolare la navigazione all’interno dello stesso.
Solitamente la visibilità dell’header, dovendo contenere in sintesi le informazioni principali che caratterizzano il sito viene ripetuto in ugual modo su ogni pagina, come per il footer.
Quali sono gli elementi irrinunciabili ? Gli elementi irrinunciabili sono fondamentalmente 2 : Il Logo e il Menu
Il Logo
In base ai casi, il logo può essere anche una semplice scritta. Sta all’imprenditore valutare con una strategia di branding quale sia il più appropriato.
Qualora utilizzassi un immagine cerca di ridurre al massimo il suo peso, questo perché l’header è, come visto prima, il primo elemento che viene visualizzato in fase di output dal server che trasmette i dati.
Maggiore sarà il peso e maggiore saranno i tempi di caricamento. E a Google un sito lento non piace…
Il Menu
Semplicemente fondamentale e prima di creare un header, il menu va pianificato e costruito con criterio con l’idea di consentire la migliore navigazione possibile soprattutto nei confronti dei visitatori che non hanno ancora mai visto il tuo sito.
Nel menu solitamente è bene inserire il tasto home, che solitamente è già contenuto nel logo del sito, una sezione ai contatti e una alla pagina chi siamo sul quale creare lo storytelling per presentarsi al meglio ai nostri visitatori.
Il contenuto presente nel menu può essere : una singola pagina o articolo, una singola categoria oppure un link personalizzato per direzionare i tuoi possibili clienti se sezioni specifiche del tuo sito.