Differenza tra pagine e articoli in WordPress

Differenza tra pagine e articoli WordPress

Hai installato fin qui correttamente WordPress e se pronto a spaccare il mondo e scrivere favolosi articoli che parlano dei tuoi prodotti o servizi ma ti è sorto un dubbio … Qual’è la differenza tra pagine e articoli in WordPress ? Dove devo scrivere ?

Devo scrivere un articolo o una pagina ? Quali sono le differenze di WordPress ? Cosa cambia ?

La differenza tra pagine e articoli di WordPress ti dico subito che per quanto possano sembrare simili sono due cose totalmente diverse.

Una pagina è una documento principalmente testuale non legato al tempo, solitamente le pagine più canoniche sono la pagina “chi siamo” oppure la pagina “contatti” che nel tempo non verranno modificate e avranno sempre la stessa valenza.

Un articolo invece è legato ad un arco temporale , ad esempio la recensione della nuova Ferrari nel corso degli anni non sarà più nuova come modello e l’ articolo stesso perderà di appeal.

Tutto chiaro ? Ora che sai la differenza tra pagine e articoli, vediamo come in termini SEO e a livello organizzativo va costruito il tuo sito in WordPress.

Ricorda che pianificare l’organizzazione dei tuoi articoli e pagine a monte sarà un piccolo investimento di tempo iniziale e soprattutto eviterai di perdere un sacco di tempo dopo.

Struttura del sito o blog con WordPress : Come creare la giusta alberatura tra pagine e articoli

Un altra considerazione che ci fa stabilire con più esattezza se scrivere una pagina o un articolo è la struttura del sito internet.

Solitamente una struttura vincente, soprattutto agli occhi di Google è un sito che abbia pagine e articoli ben ramificati e facilmente raggiungibili tra loro.

Pertanto prima di iniziare a scrivere qualsiasi contenuto pensa a come strutturare il tuo sito.

  • Quali sono gli argomenti principali ? 
  • Quali sono le sotto categorie degli argomenti principali ? 
  • Quali sono gli articoli delle sottocategorie fatti per vendere i tuoi prodotti o servizi ?

Ecco un esempio di come dovrebbe essere strutturato il tuo sito internet se avessi un blog di tecnologia.

Ora è più chiaro ? Mi auguro di si, scrivimi pure nei commenti sei vuoi saperne di più.

struttura ad albero o silos di pagine e articoli per blog wordpress

Hai bisogno di una mano ?

Se hai bisogno di aiuto su come strutturare il tuo progetto di sito internet puoi richieder una consulenza gratuita di 45 minuti qui

Rimani informato

Vuoi conoscere la classifica dei migliori template wordpress del 2020 ? Continua a leggere