Scelta tema, qual’ è il migliore tema WordPress del 2020 ?

Scegliere tema wordpress

Scegliere un tema wordpress spesso viene sottovalutato, bisogna invece capire prima quale sia il più adatto alle esigenze commerciali della tua azienda e poi scoprire se in ottica SEO.

Scegliere un tema giusto su WordPress : Guida alla scelta 

Uno dei primi aspetti per personalizzare al meglio il tuo nuovo sito è la scelta del tema wordpress. Il tema grafico è la base portante che da’ la prima impressione di quello che fai e di chi sei ai tuoi visitatori

Di temi WordPress ne esistono un infinità, quello su cui devi puntare è capire quale esprime meglio te stesso e il tuo brand.

Mi spiego meglio, ipotizza che se un fotografo specializzato in matrimoni e cerimonie, probabilmente la gente che arriva sul tuo sito vuole un assaggio di quello che fai e come lo fai, quindi scegliere un tema portfolio, ricco di immagini potrebbe essere la scelta perfetta per te.

Oltre alla scelta più in linea con quanto devi fare cerca un template non troppo pesante che sia SEO Friendly.

Come faccio a controllare quanto pesa un template /tema WordPress ?

Bene una volta che hai individuato il template più adatto alle tue esigenze, puoi fare una cosa semplicissima e così ovvia che spesso non ci si pensa, ovvero andare sulla pagina del proprietario del template e guardarne le caratteristiche tecniche.

Questo è un passaggio spesso tralasciato, ma se un domani ti dovessi trovare a modificare il tuo sito con caricati venti /trenta articoli e varie impostazioni allora li si che diventa fastidioso. I 5 minuti utilizzati prima saranno un investimento e non uno spreco.

Quali sono i template WordPress migliori nel 2020 ?

Senza dubbio i migliori template WordPress nel 2020 sono ancora Ocean Wp, Astra e Generatepress che anche dal punto di vista SEO hanno come caratteristica comune la leggerezza e la flessibilità. Se fai una classifica solo in base alle recensioni, le posizioni sarebbero così :

1°

2°

3°

Il migliore in assoluto ? Non esiste, perché anche questi sono i più scaricati potrebbero non fare al caso

Se ad esempio sei un fotografo e vuoi realizzare un sito per farti conoscere online, sicuramente i template che hai appena visto non fanno al caso tuo, l’ideale sarebbe un tema portfolio. 

Considera che i Template migliori, seppur con cifre piccole ma sono a pagamento. 

La differenza sostanziale tra i template a pagamento e quelli gratis è che quelli a pagamento sono completi di ogni esigenza come funzionalità, mentre per quelli free bisogna accontentarsi. Il migliore fornitore di template a pagamento ad oggi sul mercato è Envato. 

Conclusione sui template WordPress migliori nel 2020

Ora che hai le idee più chiare su quale sia il migliore template wordpress nel 2020 sono sicuro che andrai a testare il migliore per le tue esigenze.

Se hai domande oppure vuoi aiutarmi ad implementare questo articolo con qualche suggerimento, scrivimi pure nei commenti

Un abbraccio

Daniele

Rimani informato

Se ti interessa sapere come creare un landing page che converte, continua a leggere